Assicuratevi che i vostri dati abbiano un valore utilizzabile
I tipi di dati più monetizzabili forniscono informazioni che non si trovano altrove, sottolinea Rudy di ISG. “Questi includono dati di riferimento per il confronto con i concorrenti, al fine di promuovere cambiamenti attuabili, informazioni competitive specifiche, analisi predittive per aiutare a prendere decisioni basate sui fatti e approfondimenti basati sull’intelligenza artificiale che attingono da più fonti tipicamente isolate”.
I dati sul comportamento degli utenti sono uno dei tipi di dati più monetizzabili, tiene a precisare Yong di Agility Writers, citando Google Analytics come esempio. “Tracciano le interazioni degli utenti, che le aziende possono poi utilizzare per ottimizzare il proprio sito web o le proprie attività di marketing”, spiega. Anche dati più approfonditi, come le intenzioni di acquisto o i tassi di abbandono, possono essere venduti a terzi o utilizzati per il marketing mirato, rendendoli estremamente preziosi.
I tipi di dati che non vale la pena monetizzare includono dati obsoleti, dati di terze parti accessibili a chiunque, dati per i quali la vostra organizzazione non dispone dei diritti specifici di utilizzo (il che potrebbe portare a potenziali cause legali) o dati incoerenti o parziali che potrebbero portare a decisioni sbagliate, commenta Rudy.