D’altra parte, la capacità di crescere con successo in una carriera si basa sulla capacità di affrontare nuove sfide e di abbracciare nuovi strumenti, dice Lloyd-Townshend. I datori di lavoro riconoscono questa necessità di adattamento, poiché anche le loro aziende devono evolversi.
“Ecco perché le soft skills sono una parte fondamentale di un arsenale professionale, quando si vuole aggiungere longevità alla propria carriera”, riconosce. “Unitamente a una migliore comprensione della strategia aziendale e del ruolo che l’infrastruttura digitale svolge al suo interno, si sarà meglio equipaggiati per gestire i cambiamenti del settore tecnologico”.
Una carriera IT a prova di futuro
Un suggerimento utile può essere quello di parlare con un manager delle opzioni disponibili per la formazione e delle competenze che offrono le migliori possibilità di successo all’interno dell’azienda, suggerisce Chris Campbell, CIO della DeVry University.
“Se, attualmente, si ricopre uno dei ruoli citati, ha senso impegnarsi per migliorare e sviluppare le competenze che potranno avere una maggiore longevità, come quelle che hanno a che fare con la risoluzione dei problemi, la comunicazione, l’apprendimento continuo, la collaborazione e il pensiero critico”, dice Campbell. “Lungo il percorso, si potranno conoscere e sfruttare gli strumenti che consentono di attivarle nello svolgimento del proprio lavoro. Queste skill, insieme alla conoscenza di come utilizzare la tecnologia emergente, metteranno in grado di lavorare indipendentemente dal settore, dal ruolo o dall’azienda”.