Il tallone d’Achille dei costi del cloud: la formazione degli sviluppatori
Secondo Sellers, quando si utilizzano le risorse cloud, i CIO dovrebbero anche adottare pratiche DevOps [in inglese] legate alla riduzione dei costi. C’è, in particolare, una trappola a cui non si presta sufficiente attenzione: molte aziende non istruiscono gli sviluppatori sul costo dei servizi cloud, nonostante l’eccesso di servizi per sviluppatori che i grandi fornitori di cloud rendono banali.
“Ho perso il conto di quanti servizi Amazon fornisce che gli sviluppatori possono semplicemente utilizzare, e alcuni di questi possono essere piuttosto costosi, ma uno sviluppatore non lo sa”, dice Sellers. “Pensano: ‘Invece di scrivere la mia soluzione, posso semplicemente chiamare questo servizio che Amazon già fornisce, e boom, il mio lavoro è fatto’”.
La mancata connessione tra sviluppatori e fattori finanziari nel cloud è un vero problema che porta a un aumento dei costi del servizio, aggiunge Nick Durkin, CTO di Harness, fornitore di una piattaforma di sviluppo software basata sull’intelligenza artificiale. Senza conoscere i costi di accesso a una GPU o CPU basata su cloud, per esempio, uno sviluppatore è come un costruttore di case che non conosce il costo del legno o dei mattoni, dice Durkin.