L’edge computing e il 5G diventano commodity
Un recente rapporto di IDC prevede che, quest’anno, la spesa per per l’edge computing – che comprende hardware, software e servizi – registrerà un aumento del 15%, con una cifra che dovrebbe raggiungere i 350 miliardi di dollari entro il 2027. La società di ricerca stima anche che il fatturato dell’infrastruttura privata LTE/5G raggiungerà 5,2 miliardi di dollari nel 2027.
L’edge computing e il 5G sono due tecnologie complementari che stanno maturando, diventando più accessibili, e che offrono risultati aziendali tangibili in modo sicuro, secondo Rogers Jeffrey Leo John, CTO e co-fondatore di DataChat.
“I dispositivi edge, come i telefoni cellulari, possono ora eseguire compiti intensivi come l’AI e il ML, che un tempo erano possibili solo nei data center”, aggiunge. “I dati sensibili restano nel dispositivo dell’utente finale e questo è molto importante nell’attuale era dell’intelligenza artificiale generativa, in cui l’invio di informazioni cruciali ai data center comporta molte preoccupazioni in termini di privacy e sicurezza”.